top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDante Centro

Scopriamo Dante Alighieri: l'eroe della Lingua Italiana!


Cari amici,

Vi siete mai chiesti perché la nostra scuola si chiama Dante Alighieri?

Chi era questo uomo e perché è così importante per la nostra lingua italiana?


Immaginatevi un ragazzo piccolo, con occhi brillanti e una mente curiosa, nato in Italia nel lontano 1265. Questo ragazzo era Dante Alighieri. Non era solo uno scrittore, era come un supereroe per la nostra lingua!

Dante ha fatto tante cose incredibili. Ha scritto un libro chiamato "La Divina Commedia", che è come un viaggio fantastico attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso. È come se fosse il primo autore di un grande film! Con le sue parole, ha dipinto immagini così vive che ancora oggi possiamo immaginare quei luoghi.

Ma non è finita qui!

Dante ha fatto qualcosa di veramente fantastico per la nostra lingua italiana. Prima di lui, molte persone parlavano dialetti diversi in Italia. Ma lui ha deciso di scrivere "La Divina Commedia" non in un dialetto, ma in un italiano bello e chiaro. Ha messo insieme parole da diverse parti d'Italia e ha creato qualcosa di speciale: l'italiano moderno!

Immaginate quanto sarebbe stato difficile imparare l'italiano se ogni città avesse avuto il suo modo diverso di parlare! Grazie a Dante, possiamo comunicare con persone da tutta Italia usando la stessa lingua. È come se avesse dato all'italiano una magia che lo unisce.

Quindi, ecco perché siamo così orgogliosi di chiamare la nostra scuola Dante Alighieri. È un tributo a questo grande uomo che ha reso la nostra lingua così speciale.


Continuate a esplorare il meraviglioso mondo della lingua italiana con noi e non dimenticatevi del grande evento che abbiamo in programma!

Sabato 16, su Zoom, alle 14:00, avremo un seminario speciale su Dante e la sua influenza nel mondo. Il seminario sarà condotto da Giovanni Gallo, con la partecipazione speciale di Minoru Yomo. È un'opportunità unica per approfondire la conoscenza su Dante e condividere idee con altri appassionati! Non mancate!


A presto, Il team



Dante Alighieri Osaka

14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page